Mercoledì 12 settembre 2018 ore 15:00-16:00

con Costanza Thellung di Courtelary

L’Acrsd Victory propone – a chi non ha mai sperimentato questa disciplina – un Open Day di Rieducazione Posturale con Metodo Mézières.

Il metodo è stato fondato nel dopoguerra dalla fisioterapeuta francese Françoise Mézières (1909 – 1991), la quale sviluppò il concetto di “catena muscolare”.

Il “Metodo Mézières”, infatti, ha lo scopo di normalizzare la struttura del corpo lavorando principalmente sulla retrazione e l’accorciamento delle catene muscolari, responsabili di tutti quei dismorfismi (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo, cancellazione delle curve, ecc) che affliggono la maggior parte della popolazione mondiale.

Spesso la causa del problema che affligge le persone è distante da dove si manifesta. Questa semplice osservazione rende inefficaci quei metodi che mirano a curare esclusivamente i sintomi di qualsiasi patologia cronica.

La Rieducazione Posturale Mézières mira invece ad allentare le tensioni muscolari per ripristinare la lunghezza naturale dei muscoli accorciati, utilizzando posture che facilitano l’allungamento dei muscoli attraverso una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari, inibendo – per quanto possibile – le compensazioni e gli adattamenti.

Tali posture vengono inoltre associate ad una respirazione che allunga il diaframma, muscolo molto importante per la statica del corpo. L’allungamento prolungato della muscolatura interessata per un tempo sufficiente, porterà ad un fluage, ovvero ad un allungamento del muscolo che, a lungo andare, non tornerà più nella posizione iniziale.

La lezione sarà guidata da Costanza Thellung di Courtelary: Terapista della Riabilitazione della NeuroPsicoMotricità dell’età evolutiva dal 1979, applica il Metodo Mézières dal 2003. Dopo aver lavorato presso vari centri di riabilitazione – tra cui RI.FI. di Fiumicino, Dynamic di Roma e Ambulatorio dell’Opera Don Guanella di Roma – dal 1997 svolge la sua professione presso l’IRCCS San Raffale di Roma.

Per partecipare alla lezione è necessaria la prenotazione contattando il numero 3482561772 (anche su WhatsApp) o scrivendo a info@centrolisticovictory.it.