Venerdì 8 marzo 2019 – ore 21:30

L’Acsd Victory – Salute e Fitness è lieta di presentare il suo omaggio a tutti gli associati e, in particolar modo, alle donne :)

In occasione della Festa della Donna, infatti, la nostra sede accoglierà un ospite di grande rilievo, Sofia Pirandello!

Pronipote del drammaturgo e premio Nobel Luigi Pirandello, Sofia nasce a Roma nel 1993. Collabora con il Corriere della sera alla collana Grandangolo e studia filosofia a Torino. Durante la serata presenterà il suo romanzo d’esordio Candido suicida della Round Robin Editrice, già vincitore del bando SIAE Sillumina per l’opera prima.

Il ROMANZO:

Il romanzo, presentato in anteprima al Salone del libro di Francoforte, è scritto sul modello del “Candido” di Voltaire e si sviluppa interamente nell’arco di due giorni e due notti.

Già, a cinque mesi dall’uscita in libreria, ne è stata richiesta visione da diversi editori stranieri presenti al Salone del libro di Torino 2018 ed è attualmente in promozione su circuiti internazionali.

Il protagonista della storia è Candido che – distrutto per la fine della relazione con la sua compagna – decide di farla finita. Ma, un po’ per mancanza di coraggio, un po’ per pigrizia, non ne è capace e stabilisce che a ucciderlo sarà il normale corso dell’esistenza. Appena uscito di casa, però, viene coinvolto in una serie di incontri che trasformano il suo innocuo progetto in un’assurda avventura. Candido rimane vittima di un terribile incidente, conosce una lontana parente, è ostaggio di due spacciatori decisamente atipici e di un vecchio e pazzo viaggiatore interstellare. In poco tempo, Candido non è più lo stesso, ma il suo cupo obiettivo prende una forma inaspettata.

“So bene quale sia il problema, è che non riesco a vedere la morte morta. La verità è che non riesco a figurarmela davvero, rimane comunque in vita. Non riesco a figurarmi la morte e meno ancora a figurarmi morto. Come potrei, a sentire tutto questo dolore? E così, pensa che ti ripensa, piuttosto che trovare un modo di morire, torno al pensiero di ciò che mi fa più male, mescolo il calderone dei rimpianti, dei se e dei ma, infilo il dito nella piaga e rigiro ben bene”.

ROUND ROBIN EDITRICE:

La Round Robin nasce con l’obiettivo di coniugare narrativa e inchiesta giornalistica. Negli anni si consolida nell’ambito della saggistica, del giornalismo investigativo e dei graphic novel con titoli dal forte richiamo al sociale e alla lotta alle mafie. Tra le firme che oggi compongono il catalogo Round Robin, anche nomi del giornalismo italiano mainstream come Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano) e Giovanni Tizian (L’Espresso). Molte le pubblicazioni degli ultimi anni in cui spiccano autori della grande letteratura italiana, da Andrea Camilleri al premio Nobel, Dario Fo, che hanno collaborato e contribuito ad alcune pubblicazioni (“Antonino Caponnetto, non è finito tutto” e “Sulla cattiva strada, seguendo Don Gallo”). Rinomati i premi assegnati alla casa editrice, tra cui il Premio Giancarlo Siani, il premio Andrea Pazienza e la candidatura per tre volte al Premio Strega, con “La guerra è finita” e “Orientalia” e “Atlas”.

Durante la serata la scrittrice – oltre a rispondere alle eventuali domande di chi vorrà intervenire – sarà intervistata dalla giornalista Elisa Carrara. Da oltre 10 anni Elisa si occupa di cultura, politica e migrazioni. Specializzata in comunicazione politica, ha collaborato con giornali e riviste, occupandosi di aspetti diversi: dalla redazione di testi giornalistici, alle relazioni con il terzo settore, fino alla produzione di contenuti web. Ogni settimana su Mag O parla di libri, letteratura, cinema e saggi politici e sociali. Scrive anche su Flanerí, Piuculture, Artnoise, Geopolitica.info. 

Con l’occasione Elisa presenterà un Corso di Scrittura Creativa al femminile che terrà al Victory tra fine marzo e i primi di aprile.

Orgogliosi di portare storia, cultura e creatività in una delle più ampie periferie di Roma, vi attendiamo numerosi!

E’ necessaria la prenotazione contattando il 3482561772 (anche su WhatsApp) o scrivendo a info@centrolisticovictory.it.

Sofia Pirandello nasce a Roma nel 1993. Collabora con il Corriere della sera alla collana Grandangolo e studia filosofia a Torino. Con il suo romanzo d’esordio Candido suicida ha vinto il bando SIAE Sillumina per l’opera prima.

Sofia Pirandello nasce a Roma (1993). Collabora con il Corriere della sera alla collana Grandangolo e studia filosofia a Torino. Con il suo romanzo d’esordio Candido suicida ha vinto il bando SIAE Sillumina per l’opera prima.

 

 

WhatsApp Image 2019-02-27 at 15.14.05

Elisa Carrara, giornalista, da oltre 10 anni si occupa di cultura, politica e migrazioni. Specializzata in comunicazione politica, ha collaborato con giornali e riviste, occupandosi di aspetti diversi: dalla redazione di testi giornalistici, alle relazioni con il terzo settore, fino alla produzione di contenuti web. Ogni settimana su Mag O parla di libri, letteratura, cinema e saggi politici e sociali. Scrive anche su Flanerí, Piuculture, Artnoise, Geopolitica.info.