domenica 20 marzo ore 16:00-17:30

con Prakashdev Kaur

La fluidità è uno degli obiettivi del Pilates e non è facile da raggiungere. In questa sessione, praticheremo una serie di esercizi combinati tra loro in sequenze armoniche, volte a formare una composizione coreografica. Questo metodo piacevole e funzionale dona elasticità e fluidità nei movimenti, stimolando i muscoli che provvedono al mantenimento di una corretta postura; allena la concentrazione e migliora lo stato psico-fisico generale.

Cos’è il Pilates?
La tecnica del Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates. Traendo ispirazione da antiche discipline orientali, quali lo Yoga e il Do-In, egli ha codificato un corpus di esercizi e una maniera di eseguirli, che sono poi confluiti in un sistema specifico di allenamento del corpo, con l’intento di migliorare la salute fisica e mentale.
Il Pilates infatti è finalizzato al ripristino di un allineamento equilibrato della colonna vertebrale e di corrette abitudini posturali, tali da permettere un movimento senza sforzo eccessivo.
Gli esercizi rafforzano il corpo dal suo “centro” per dare stabilità ed equilibrio, aiutando l’individuo a muoversi in maniera armoniosa, distendendo gli arti ed acquisendo forza ed elasticità.
Un altro importante obiettivo di questa tecnica è il concepimento di un movimento controllato e razionale che rispetta le caratteristiche fisiologiche e biomeccaniche delle articolazioni e dei muscoli, considerandone l’efficacia e l’economia energetica.

Insegnante: Prakashdev Kaur

Info contributo di partecipazione e prenotazione: info@centrolisticovictory.it; 3482561772.

Prakashdev Kaur, ballerina e insegnante di danza, si è avvicinata allo studio della tecnica Pilates nel 2008. Dopo aver sperimentato su se stessa i benefici psico-fisici di questa metodologia di allenamento, ha deciso di frequentare il corso per Istruttori C.S.A.In., ottenendo il diploma di Istruttore Pilates il 16/07/2011.